lunedì 23 marzo 2015

SAN FRANCESCO E LE FONTI 2874--76

DALLE FONTI FRANCESCANE 2874--76

S.Chiara: 2a lettera alla b.Agnese di Praga

8) Ma sapendo che tu sei carica di virtù, tralasciando la prolissità delle parole, non voglio caricarti di parole superflue, (9) anche se a te nulla sembri superfluo di quelle dalle quali ti possa provenire qualche consolazione. (10) Ma poiché una sola cosa è necessaria, io questa sola attesto e ti avverto per amore di colui, al quale ti sei offerta come santa e gradevole ostia, (11) che memore del tuo proposito come una seconda Rachele, vedendo sempre il tuo principio, tu tenga ciò che tieni, faccia ciò che fai senza lasciar perdere.
(12) ma con rapida corsa, con passo leggero, senza intoppi ai piedi cosicché neanche i tuoi passi raccolgano la polvere,
(13) godendo sicura e alacre proceda cautamente per il sentiero della beatitudine;
(14) non fidandoti di nulla, non consentendo a nulla,
che ti volesse revocare da questo proposito,
che ti ponesse nella strada uno scandalo,
per non farti adempiere i tuoi voti all'Altissimo
in quella perfezione,
nella quale lo Spirito del Signore ti ha chiamata.....

ALTRA VERSIONE
[2874]8 Ma ti so ricca d'ogni virtù, e perciò rinuncio ad un lungo discorso e non voglio aggravarti di troppe parole, 9 anche se tu non troveresti nulla di superfluo in quelle parole che potrebbero arrecarti qualche consolazione. 10 E giacché una sola è la cosa necessaria ([7]), di essa soltanto ti scongiuro e ti avviso per amore di Colui, al quale ti sei offerta come vittima santa ([8]) e gradita.

[2875]11 Memore del tuo proposito, come un'altra Rachele ([9]), tieni sempre davanti agli occhi il punto di partenza. I risultati raggiunti, conservali; ciò che fai, fallo bene; non arrestarti ([10]); 12 ma anzi, con corso veloce e passo leggero, con piede sicuro, che neppure alla polvere permette di ritardarne l'andare, 13 avanza confidente e lieta nella via della beatitudine che ti sei assicurata.

[2876] 14 E non credere, e non lasciarti sedurre da nessuno che tentasse sviarti da questo proposito o metterti degli ostacoli ([11]) su questa via, per impedirti di riportare all'Altissimo le tue promesse ([12]) con quella perfezione alla quale ti invitò lo Spirito del Signore.


Commento
Sembrerà strano, ma pure è così: la palestra più attrezzata per un'autentica ""atletica leggera"" dello spirito sono i monasteri, dove si conquistano i più ambiti primati.Una di queste "primatiste", s.Chiara, facendo tesoro della sua esperienza, allenò una schiera di mistiche atlete, tra le quali un posto di rilievo la b.Agnese di Praga. Il brano appena letto sottolinea alcune note caratteristiche dello stile agonistico clariano

Nessun commento:

Posta un commento