Lettera ai fedeli
seconda recensione
[179] 1 Nel nome del Signore, Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen.
A tutti i cristiani religiosi, chierici e laici, uomini e donne, a tutti gli abitanti del mondo intero, frate Francesco, loro servo e suddito, ossequio rispettoso, pace dal cielo e sincera carità nel Signore.
[180] 2 Poiché sono servo di tutti, sono tenuto a servire tutti e ad amministrare le fragranti parole del mio Signore. 3 E perciò, considerando che non posso visitare personalmente i singoli, a causa della malattia e debolezza del mio corpo, mi sono proposto di riferire a voi, mediante la presente lettera e messaggio, le parole del Signore nostro Gesù Cristo, che è il Verbo del Padre, e le parole dello Spirito Santo, che sono spirito e vita.
..........................
[206] 87 Io frate Francesco, il più piccolo servo vostro, vi prego e vi scongiuro, nella carità che è Dio, e col desiderio di baciarvi i piedi, che queste parole e le altre del Signore nostro Gesù Cristo con umiltà e amore le dobbiate accogliere e attuare e osservare. 87bis E coloro che non sanno leggere, se le facciano leggere spesso, e le imparino a memoria, mettendole in pratica santamente sino alla fine, perché sono spirito e vita. E coloro che non faranno ciò, ne renderanno ragione nel giorno del giudizio davanti al tribunale di Cristo. 88
E tutti quelli e quelle che con benevolenza le accoglieranno e le comprenderanno e ne invieranno copie ad altri, se in esse persevereranno fino alla fine, li benedica il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo. Amen.
COMMENTO
Espropriato di sè, perciò minore davanti a Dio e davanti agli uomini, chiamato al servizio della evangelizzazione, si è guardato bene di dire cose sue, di affidarsi alle risorse della scienza umana; ha voluto essere solo portatore del Verbo di Dio, Cristo, velato dalle parole della Sacra Scrittura, specialmente dalle parole del Vangelo. Sono , per lui, parole fragranti di divinità che diffondono il "buon odore di Cristo". Meditiamo con riverenza, come indirizzati a noi, i due brani coi quali si apre e si chiude la lettera a tutti i fedeli.
Nessun commento:
Posta un commento