Testimonianze Contemporanee a San Francesco
2205 8. Ho trovato però, in quelle regioni, una cosa che mi è stata di grande consolazione: delle persone, d'ambo i sessi, ricchi e laici, che, spogliandosi di ogni proprietà per Cristo, abbandonavano il mondo. Si chiamavano frati minori, e sorelle minori e sono tenuti in grande considerazione dal Papa e dai cardinali.
Questi non si impicciano per nulla delle cose temporali, ma invece, con fervoroso desiderio e con veemente impegno, si affaticano ogni giorno per strappare dalle vanità mondane le anime che stanno per naufragare e attirarle nelle loro file. E, per grazia divina, hanno già prodotto grande frutto e molti ne hanno guadagnati così che chi li ascolta invita gli altri: vieni, e vedrai coi tuoi occhi.
2206 9. Costoro vivono secondo la forma della Chiesa primitiva, della quale è scritto: «la moltitudine dei credenti era un cuore solo e un'anima sola ». Durante il giorno entrano nelle città e nei paesi, adoprandosi attivamente per guadagnare altri al Signore; la notte ritornano negli eremi o in qualche luogo solitario per attendere alla contemplazione.
COMMENTO
Del tempio divino Cristo è la "pietra angolare", fondamento unico di stabilità: poggiata su questa "roccia", la
Chiesa, benchè investita dagli uragani e dalle tempeste, resterà in piedi più salda che mai. Della stessa Chiesa tutti i battezzati rappresentano le "pietre vive" : ognuna ha il suo posto, e le "colonne" sono formate dagli apostoli e dai loro successori i vescovi, che danno completezza al divino edificio. Prendere coscienza di essere una "pietruzza" di questo mirabile tempio di Dio e di avere una propria funzione nel compito di adorazione e di lode dell'Altissimo che compete a tutta la Chiesa, è il risultato pratico che ciascuno deve trarre. Questo brano delle Fonti ci parla dello stupore di un alto prelato della Curia romana, per l'esemplarità della "gente poverella" che incarnava un tipo di Chiesa molto vicino--per la comunione di carità e per la purezza di povertà-- alla Chiesa degli apostoli.
Nessun commento:
Posta un commento