DALLE FONTI FRANCESCANE 366-67
Vita Prima di Tommaso da Celano
CAPITOLO XII
FRANCESCO MANDA I FRATI A DUE A DUE NEL MONDO; POCO TEMPO DOPO SI RITROVANO INSIEME
366
29. Nello stesso tempo entrò nell'Ordine una nuova e ottima recluta, così il loro numero fu portato a otto. Allora il beato Francesco li radunò tutti insieme, e dopo aver parlato loro a lungo del Regno di Dio, del disprezzo del mondo, del rinnegamento della propria volontà, del dominio che si deve esercitare sul proprio corpo, li divise in quattro gruppi, di due ciascuno e disse loro: " Andate, carissimi, a due a due per le varie parti del mondo e annunciate agli uomini la pace e la penitenza in remissione dei peccati; e siate pazienti nelle persecuzioni, sicuri che il Signore adempirà il suo disegno e manterrà le sue promesse. Rispondete con umiltà a chi vi interroga, benedite chi vi perseguita, ringraziate chi vi ingiuria e vi calunnia, perché in cambio ci viene preparato il regno eterno".
367
Ed essi, ricevendo con gaudio e letizia grande il precetto della santa obbedienza, si prostravano davanti al beato padre, che abbracciandoli con tenerezza e devozione diceva ad ognuno: "Riponi la tua fiducia nel Signore ed Egli avrà cura di te"(Sal 54,28) . Era la frase che ripeteva ogni volta che mandava qualche frate ad eseguire l'obbedienza.
COMMENTO
Il termine di paragone tra i santi e i peccatori è la fiducia in Dio, segno evidente che i primi hanno conquistato la "povertà in spirito" e i secondi no. Lungo tutta la storia della Rivelazione i profeti, inviati da Dio, hanno cercato di convincere i figli degli uomini che c'è tutto da guadagnare nel riporre la loro fiducia in Dio, tutto da perdere nel riporla in sè stessi. Nessuna meraviglia allora che il Poverello di Cristo, che si è caratterizzato nella piena "espropriazione di sè", si sia totalitariamente fidato di Dio. Leggiamo con attenzione questo brano della sua biografia e consideriamo come rivolte a ciascuno di noi le parole: "Riponi la tua fiducia nel Signore ed Egli avrà cura di te".
Nessun commento:
Posta un commento